mercoledì 22 aprile 2015

L'abito dei sogni

Noi donne fin da bambine sognamo di andare sull'altare con l'abito bianco.

Per il 2015 la tendenza dell'abito da sposa, è avere una linea del vestito morbida, ampia con tessuti scintillanti.
Oltre al peplum, l'abito da sposa 2015  mette in evidenza le spalle rendendole protagoniste attraverso delle scollature mozzafiato e giochi sartoriali.
Gli abiti saranno senza spalline, o con mono spalla, o con bustini ricamati in pizzo con inserti delicati in armonia con le trasparenze, o con perline, o con paillettes, o con cristalli scintillanti o con scollature classiche,  o a firma di cuore o con scollature prorompenti.



Rimarranno sempre gli abiti da sposa classici, come quello a sirena, ma ci sarà una novità, torneranno le maniche negli abiti.
Le maniche saranno lunghe fino al polso, o a tre quarti cioè sotto il gomito, oppure ci saranno abiti con corpetti accollati con le maniche lunghe.
Le maniche in tulle o in pizzo  saranno impreziosite da perle, pietre, ricami e applicazioni luccicanti e Swarovski.



Per quanto riguarda la gonna dell'abito da sposa sarà o corta sopra il ginocchio o lunga che copre le scarpe della sposa ma sicuramente sarà ampia, gonfia, può essere di tulle, di tessuto, o di seta.
Le gonne saranno a vita alta, accompagnate da un fiocco, da una cintura o semplicemente da  eleganti e raffinati bustini che vanno ad impreziosire l'abito da sposa.




I colori dell'abito dei nostri sogni variano, non c'è un colore fisso; si passa dalla classica purezza del bianco al color avorio, allo  champagne, al ghiaccio, per le più romantiche tutte le cromature del rosa cipria, e per le più estrose il verde salvia chiaro o il celeste come una vera principessa.
A tutte le spose avete ampia scelta su come scegliere il vostro abito da sera, tocca a voi trovare l'abito giusto per il grande giorno.

Oriana Abate


martedì 7 aprile 2015

La primavera e le spose


Con l'arrivo della primavera si sa tutto diventa più bello e più colorato, infatti questa stagione è la preferita delle spose.

La primavera con le sue giornate luminose, il suo tepore, i suoi colori tenui e delicati danno un'atmosfera romantica al matrimonio.



Per un matrimonio primaverile sono indicati i colori pastello; dal bianco al rosa cipria, al rosa più intenso fino al fucsia.














Per allestimenti matrimoniali si può scegliere l'azzurro che può variare dall'azzurro polvere all'azzurro cielo, all'azzurro Tiffany o addirittura all'azzurro molto più intenso. 
Per non parlare del verde e delle sua gamma di colori che variano dal verde mela, al verde salvia fino ad arrivare al colore più intenso di verde:il verde bosco.






Per un matrimonio in primavera è un must lo stile shabby chic, cioè elementi vintage in chiave moderna.

Lo shabby chic è enfatizzato da elementi personalizzati che hanno dietro di se una storia o che ricordano qualcosa della propria infanzia alla sposa.




Si tratta di finissime porcellane inglesi che potranno dettare il tema della confettata oppure gabbiette di ferro battute laccate in bianco che potranno arricchire la location del ricevimento nunziale contenendo dei fiori o perché no delle candele.

Oppure stampe con tinte romantiche che potranno decorare la location del vostro matrimonio, fiori fatti di uncinetto che potranno decorare i tavoli e perché no possono essere un segnaposto unico.



























Per il bouquet in stile shabby chic si può unire la classica rosa in stile inglese con i fiori di campo come la lavanda  e le erbe aromatiche.

Per tutte le spose che vogliono fare il grande passo in primavera ci sono tanti modi per rendere unico il vostro matrimonio.

Oriana Abate

lunedì 6 aprile 2015

I confetti e la confettata



Un classico della tradizione del matrimonio, che non deve assolutamente mancare, dopo l'abito da sposa e il bouquet sono i confetti.
I confetti nei tempi antichi venivano usati come simbolo di fortuna e prosperità. 
Non tutti sanno che i confetti ebbero inizio in epoca romana; infatti gli antichi romani erano soliti usare i confetti per festeggiare matrimoni, nascite.
I confetti di quell'epoca non erano come questi che conosciamo noi ben levigati, ma erano diversi,  ruvidi con pinoli e noci, ricoperti di miele proprio perché non era ancora conosciuto lo zucchero. 





Per tradizione i confetti accompagnano la bomboniera, vengono raccolti in sacchettini di tessuto, di lino, pizzo o di tulle, devono essere dispari numero indivisibile, che fa riferimento all'unicità del matrimonio.
In questi ultimi anni in ogni evento, che sia matrimonio, battesimo, nascita o laurea si è soliti fare la confettata.
La confettata è un tavolo destinato ad ospitare tante varietà di confetti dai gusti, dalle forme e dai colori diversi.


Nella confettata i confetti possono essere esposti in vasi di vetro circondati da candele, tulle, raso, nastri, fiori, oppure messi in dei sacchetti a secchiello.
I confetti devono essere abbinati all'allestimento e agli addobbi floreali per colore.
 Nel tavolo della confettata i confetti devono avere delle targhette di carta che indicano i gusti, e la loro disposizione deve essere curata nei minimi particolari.
Il numero dei confetti nelle bomboniere devono essere 5 per augurio agli sposi: salute, ricchezza, felicità, fertilità, longevità. 


Oggi i confetti sono un vero e proprio must  per tutte le cerimonie.
Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i gusti, dal classico confetti alla mandorla a quello al liquore, al rhum, al limoncello, alla nocciola, al pistacchio alle perle della sposa così via...
Una novità di questi giorni è il confetto alla mandorla con una goccia di Duca Thaulero Montepulciano d'Abruzzo Riserva.



Questo confetto racchiude tutti i profumi e i gusti dl territorio abruzzese: la mandorla, lo zucchero e il Montepulciano d'Abruzzo.
Dal sapore elegante, delicato e fragrante, la dolcezza della mandorla siciliana precisamente di Avola, trova la sua continuità nel Montepulciano dando un sapore corposo e unico.
La Tradizione si unisce all' innovazione!

Oriana Abate

mercoledì 1 aprile 2015

Abiti da sposa con il peplum


Compiere il miracolo è scegliere il giusto abito da sposa, cioè quello che soddisfi le nostre richieste e aspettative.
Nelle moltissime proposte di abiti da sposa del 2015 ho trovato molto interessante l'uso del peplum.
Il peplum è una piccola balza, un volant proprio all'altezza della vita che spezza e slancia la figura di noi donne.
Il peplum da sempre è legato agli abiti da sera, ma applicato agli abiti da sposa aggiunge un tocco più di ironia, eleganza e ricercatezza, movimenta le linee di ogni vestito e allo stesso tempo  pone l'attenzione sul punto vita, diminuendo i fianchi larghi rendendo più armoniose le curve anche delle donne più morbide e aggiungend un po' di spessore ai fisici più lineari.
La linea abiti da sposa del 2015 con il peplum è molto particolare e bella, poiché i volant possono assumere forme più voluminose e ampie anche a seconda del tessuto con il quale si realizza.
Con il peplum la sposa acquista più personalità e carattere.
Negli abiti da sposa il peplum diventa il punto d'attenzione e sottolinea le particolarità del vestito.
Il peplum negli abiti da sposa può  essere più o meno accentuato, plissettato unito a un corpetto o a delle coppe tipo sirena,  può essere di pizzo accompagnato da corpetto ricamato stile romantico,  può essere in raso luminoso che darà prestigio all'abito.
Il peplum  può essere inserito su una gonna a tubino, può essere unito a trasparenze lungo l'abito, può essere di tulle con ampie gonne, può essere in doppia stoffa su gonna corta.
Il peplum è glamour!
Nella continua ricerca nel campo dello stile e della moda ritengo che il peplum sia una valida alternativa per scegliere il nostro abito da sposa qualora avessimo la necessità di ricorrere a qualche accorgimento per nascondere qualche piccola imperfezione .
Continua il mio viaggio in questo mondo in continua evoluzione con news e consigli da tutto il mondo.
Oriana Abate